Chi Siamo

  1. Storia dell'Associazione

    2014

    E' il primo anno di attività dell’Associazione, durante il quale gestisce alcuni appezzamenti adibiti ad orto concessi dal comune di Piossasco, un mercatino del riuso, incontri formativi sulla permacultura e sul tema dell’agricoltura sostenibile e attività di orto con gli ospiti della Comunità Riabilitativa Psicosociale Crisalide di Baudenasca gestita dalla cooperativa "Il Raggio".

  2. Storia dell'Associazione

    2015

    Accanto alle attività già intraprese nell’anno precedente, l’Associazione promuove il progetto “La Terra tra le Mani – Genitori e bambini dall’orto in cassetta ai primi passi in campo” in collaborazione con l’Associazione Genitori di Piossasco, e un laboratorio di orto in cassetta presso la scuola secondaria di primo grado “A. Vivaldi” di Borgaretto, Fraz. Beinasco (TO).

  3. Storia dell'Associazione

    2016

    L’Associazione vede un sostanzioso incremento di iniziative e progetti; sono numerosi i progetti di ortoterapia (tra gli altri, ricordiamo quello presso Anffas Valli Pinerolesi Onlus) e l’Associazione promuove un nuovo progetto sui 5 sensi e l’agricoltura presso la Comunità Berruto di Chieri (cooperativa “Il Raggio”).

  4. Storia dell'Associazione

    2017

    Si avvia il progetto Coltivability di orto educativo con persone disabili in partenariato con la Coop. Sociale Madiba, il CidiS (Consorzio Intercomunale di Servizi) e il CISA (Consorzio Intercomunale Socio Assistenziale) nell’ambito del bando di CRT Vivomeglio e del progetto ZeroSei di Compagnia San Paolo. Inoltre, l’Associazione segue (in collaborazione con il CIdiS) degli incontri d’integrazione dedicati ai bambini rom.

  5. Storia dell'Associazione

    2018

    Si amplia la rete di collaborazioni e di enti privati che usufruiscono dei servizi dell’Associazione. I progetti avviati negli anni precedenti proseguono e se ne aggiungono di nuovi: in particolare, laboratori di riuso e riciclo creativo per scuole materne e primarie.

Direttivo

Presidente

Giulia Tommasini Psicologa

VicePresidente

Federica Cavaglià Educatrice Professionale

Segretario

Sarah Sanmartino Psicologa

Tesoriere

Simona Perotti Tecnico dei servizi sociali

Consigliere

Antonella Olivo Psicologa